TikTok ads: cosa sono e come funzionano?

"TikTok è una piattaforma che sta riscuotendo molto successo fra i più giovani? Come fare pubblicità su TikTok per promuoversi?

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Una buona strategia di marketing non può esimersi dall’approcciare la piattaforma più indicata per il pubblico al quale si è interessati. Nel caso di un target molto giovane, non è detto che rivolgersi direttamente alle stesse piattaforme che frequentiamo noi si riveli essere una buona idea. Ed ecco quindi qui a parlarvi di TikTok ed essendo una web agency che fa posizionamento sui motori di ricerca e advertising vi parleremo soprattutto delle TikTok ADS. A proposito ogni giorno diamo superconsigli sul webmarketing, vai sul nostro profilo Tiktok, clicca qui per aggiungerci.

Cos’è TikTok?

TikTok è un social network cinese (acquisito nel 2017 da ByteDance) che si basa sulla condivisione di video musicali cantati sull’onda dei successi del momento, e che ha avuto larga presa fra i giovani, una piattaforma che incentiva la creatività e la viralità attorno alle produzioni musicali “dal basso”.

Questo social musicale sta riscuotendo un enorme successo da parte della “generazione Z”, al punto che l’app di TikTok risulta essere più scaricata di quella di Facebook da App Store e Play Store in termini percentuali. Ovviamente partire da zero porta dei tassi di crescita maggiori rispetto a chi è leader del mercato da anni. Quindi anche questa statistica al momento potrebbe lasciare il tempo che trova.

A giugno 2019 contava oltre 500 milioni di iscritti attivi di cui 26 milioni di utilizzatori nei soli USA.

Perché fare delle Tiktok ADS?

Fare pubblicità su Tik Tok è un’ottima idea, siccome la piattaforma sta riscontrando un crescente successo nella condivisione delle basi musicali preferite da parte degli adolescenti.
Grazie alla propria rapidità e immediatezza si dimostra uno strumento vincente per la comunicazione online specialmente verso un pubblico maschile interessato all’intrattenimento. 

Partecipare a Tik Tok richiede semplicemente di riprendersi con uno smartphone e di condividere i video all’interno della community. Il fatto che i contenuti siano composti da audio e video rendono questo media molto indicato per essere fruito online tramite smarthone e tablet.

Gli utenti possono partecipare alle creazioni altrui, commentare, condividere e mettere i Like. Tik Tok permette di esprimere la propria creatività divertendosi e per questo sta divertando un punto di riferimento per le grandi aziende che si occupano di intrattenimento, come i brand della musica o le squadre di calcio.

A quali aziende conviene fare ADS su questa piattaforma?

Se il tuo business è rivolto a un pubblico di giovanissimi hai tutto l’interesse a investire nelle piattaforme come TikTok. I social network sembrano sempre più dividersi in generazione. Facebook ormai sembra essere molto importante per la fascia over 30, dai 16 ai 30 Instagram appare quello più in voga e sotto i 16 sembra proprio la volta di Tik Tok.

Ogni canale su Tik Tox è un piccolo web stream nel quale una persona si racconta e condivide le proprie passioni ad altri sulla sua stessa linea d’onda.

TikTok Ads – Come fare pubblicità su TikTok

TikTok si avvale del sistema di intelligenza artificiale in modo da analizzare il video e definire se esso riscuote successo tra gli utenti, probabilmente basandosi su attributi come engagement e tempo di visualizzazione.

L’AI propone dei video basandosi su quelli che ritiene essere gli interessi degli utenti, in questo modo è possibile sommare alla visibilità naturale che puoi ottenere grazie alle tue strategie di promozione il sistema di suggerimento interno della piattaforma.

La piattaforma pubblicitaria di TikTok mette a disposizione opzioni di targeting basate su diversi fattori come:

  • Età
  • Localizzazione
  • Genere
  • Sistema operativo
  • Connessione
  • Interessi
  • Comportamenti
  • Pixel Tracking
  • Custom Audience

Le campagne pubblicitarie su TikTok possono rivelarsi un bel canale per guadagnare siccome ancora non sono un canale particolarmente sfruttato dai competitor italiani. Inoltre le campagne pubblicitarie vengono proposte automaticamente, e ciò si rivela molto utile quando non si ha alle spalle un pubblico già consistente.

TikTok Ads, pubblicità su TikTok

Le grandi aziende possono approfittare delle potenzialità messe a disposizione da Tik Tok per raggiungere larghe fasce di pubblico di giovani grazie agli influencer della piattaforma, specialmente in fatto di:

  • danza
  • estetica
  • moda
  • musica

TikTok offre molte opzioni di personalizzazione per le campagne

  • Campagne pubblicitarie a schermo intero: si può presentare un’immagine fissa, animata oppure video all’avvio dell’applicazione
  • Campagna Feed: contenuti pubblicitari che si avviano automaticamente quando l’utente scorre il proprio feed
  • Hashtag Challenge: una forma pubblicitaria a schermo intero che invita gli utenti a condividere i propri contenuti mediante hashtag. Le sfide basate sugli hashtag possono rivelarsi dei fenomenali canali per ottenere una notevole visibilità, siccome esortano i partecipanti a contribuire attivamente aggiungendo propri contenuti attorno allo stesso argomento.

Per le pubblicità video, i modelli di revenue conteggiati sono:

  • CPC (cost per click)
  • CPM
  • CPV (cost per view (6 secondi).

Non esiste un vero e proprio minimo da spendere nelle campagna di TikTok, anche se la piattaforma esorta i marketer a impegnarsi in un investimento tale da offrire dei risultati concreti.

Come creare una campagna su Tik Tok

Il pannello: una versione base del business manager

Il pannello di Tiktok appare davvero una versione molto più scarna del business manager di Facebook.

Anche qui si dovrà selezionare la campagna e l’obiettivo, per ora gli obiettivi sono i seguenti:

  • Traffico
  • Installazione App
  • Conversione

Budget

Per impostare il budget a livello di campagna, dovrai selezionare l’opzione Budget giornaliero o Budget totale in Impostazioni. Al momento il budget minimo selezionabile è 500 dollari.

Puoi scegliere un budget giornaliero (l’importo che sei disposto a spendere ogni giorno) o un budget totale (l’importo totale che sei disposto a spendere per la durata del programma). Tieni presente che esiste un minimo di $ 20 per il budget giornaliero e il budget totale a livello di gruppo di annunci.

Scegli anche la durata pianificata per i tuoi annunci.

Posizionamenti degli annunci TikTok

Il passo successivo è quello di creare un gruppo di annunci per campagna e scegliere target e dove andare a posizionare.

Tramite la dashboard di TikTok Ads potrai selezionare le piattaforme esatte su cui desidererai pubblicare tutti i tuoi annunci. Potrai scegliere oltre a TikTok app come Vigo Video (per ora solo in India), BuzzVideo, News Republic e altri.

Anche qui come nelle altre piattaforme di ads potrai decidere di far scegliere l’algoritmo di che deciderà di posizionarlo dove secondo lui avrà il rendimento migliore.

Targeting

Nella sezione Targeting potrai definire il pubblico di destinazione per i tuoi annunci. Imposta anche qui come negli altri social i tuoi parametri in base alla posizione, età dell’utente, il sesso, la lingua parlata, gli interessi, e il dispositivo dal quale è connesso. In questo modo potrai attirare il pubblico giusto per i tuoi annunci.

Conclusioni

TikTok insomma è una piattaforma decisamente interessante per catturare l’attenzione di un pubblico di giovanissimi in cerca di un intrattenimento vivace e di strumenti per condividere la propria creatività.

Al momento sembra uno strumento davvero lontano alle PMI, ma staremo a vedere nei prossimi mesi/anni. In alternativa potresti provare anche le Twitch ADS.

Cosa ne pensi di TikTok Ads come strumento di marketing?

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