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Che cosa è l’advertising

L’advertising è un termine ampio che si riferisce a tutti gli sforzi di marketing o pubblicitari a pagamento che vengono erogati e misurati digitalmente.

L’advertising si presenta in molte forme diverse. Può trattarsi di annunci sui social media, annunci display, annunci di ricerca, annunci video, pubblicità mobile, pubblicità nativa o persino annunci di realtà virtuale (che è in realtà un tipo di annuncio video, ma con un caso d'uso molto specifico).

La pubblicità è cambiata drasticamente negli ultimi anni. In passato, le aziende potevano fare pubblicità solo durante le ore di punta del giorno in televisione. A causa di questa limitata portata e accessibilità, la pubblicità diventava estremamente costosa e poco targetizzabile.

Oggi viviamo in un mondo in cui le pubblicità possono essere viste sui siti web; gli utenti scorrono queste pubblicità quasi istantaneamente e non devono pagare un occhio della testa per avere il privilegio di essere pubblicizzati. Con l’advertising digitale tutto diventa più accessibile ed efficace che mai, non c'è da stupirsi che molte aziende stiano passando dai metodi tradizionali a quelli digitali il più velocemente possibile...

Come funziona l’advertising?

L’advertising ha lo scopo principale di identificare innanzitutto il tipo di cliente che l'inserzionista sta cercando di attirare. Successivamente, si determina se il cliente sta attualmente utilizzando il prodotto o il servizio pubblicizzato.

Una volta stabilite queste informazioni, la pubblicità può essere realizzata per attrarre e coinvolgere al meglio il cliente in base ai suoi desideri, alle sue esigenze e alle sue preferenze. Una volta creato il messaggio pubblicitario, questo viene trasmesso e posizionato sui canali appropriati in base ai dati demografici del cliente, al luogo in cui si trova e al dispositivo che sta utilizzando al momento della visualizzazione del messaggio. In questo modo, la pubblicità viene vista e utilizzata solo dalle persone che l'inserzionista ha selezionato per riceverla in base al pubblico desiderato.

Tipi di advertising

Vediamo tutti i tipi di advertising che esistono e quali conviene utilizzare per ogni singolo progetto web

Advertising sui social media

Da anni i social media si stanno affermando come canale pubblicitario. La prima grande campagna pubblicitaria su una piattaforma di social media risale al 2003, quando American Airlines pagò 50.000 dollari per un post sulla bacheca di alt.com. Da allora, l'uso degli annunci sui social media si è esteso a piattaforme come Meta e Instagram tramite Meta Ads.

Questi annunci sono spesso utilizzati per indirizzare il traffico verso il sito web dell'azienda, generare consapevolezza del marchio o incoraggiare le persone a compiere un'azione, come iscriversi a una newsletter o effettuare un acquisto su un ecommerce. Webhero è specializzata sia per quanto riguarda Meta Ads per ecommerce e Tiktok Ads per Ecommerce.

Gli annunci sui social media sono uno dei modi più convenienti per le aziende di fare pubblicità e molti canali di social media consentono di creare un annuncio gratuitamente. Tuttavia, a causa dell'elevato volume di annunci che vengono proposti sui siti di social media, riuscire a far arrivare il proprio annuncio al pubblico giusto può essere una sfida.

Video Ads

La pubblicità video è un altro mezzo molto popolare per L’advertising. Molte piattaforme, come YouTube e Vimeo, consentono agli inserzionisti di inserire annunci davanti o accanto ai loro contenuti video.

Questi annunci possono spaziare dalla pubblicità di prodotti o servizi a campagne generali di brand awareness. Gli annunci video hanno molti vantaggi. Sono coinvolgenti, catturano l'attenzione dello spettatore e possono durare da pochi secondi a qualche minuto. Tuttavia, presentano anche alcuni svantaggi. Il problema principale è che molti utenti scelgono sempre più spesso di guardare i video in muto o con l'audio disattivato.

Ciò significa che gli inserzionisti devono assicurarsi che i loro annunci siano abbastanza visivi da catturare l'attenzione dello spettatore anche se non può sentire l'audio. Inoltre, gli inserzionisti devono mantenere ogni video sufficientemente breve per mantenere l'attenzione dello spettatore.

Pubblicità di ricerca (search Ads)

La pubblicità di ricerca è una delle forme più efficaci e popolari di pubblicità digitale. È anche una delle forme più antiche di pubblicità online. La premessa alla base del search engine marketing (SEM) è che le persone non sempre si ricordano di andare sul sito web di un'azienda quando sono pronte a fare un acquisto.

Invece, effettuano una ricerca online, il che potrebbe significare che stanno cercando attivamente informazioni, confrontando i prezzi o semplicemente ammazzando il tempo mentre sono al lavoro o in fila da qualche parte.

Se qualcuno che ha bisogno di ciò che avete si imbatte nel vostro annuncio, volete che abbia un modo per trovarvi facilmente in modo da poter fare un acquisto. Il marketing sui motori di ricerca è un modo per acquistare spazi pubblicitari su un motore di ricerca come Google o Bing mentre le persone effettuano ricerche.

Il vostro annuncio verrà visualizzato accanto ai risultati di ricerca organici (non a pagamento) e si baserà sulla parola chiave che la persona ha utilizzato per trovare il vostro annuncio. Dovete assicurarvi che il vostro annuncio sia abbastanza convincente da indurre a fare clic. Questo condurrà l'utente al vostro sito web, dove potrete cercare di convertirlo in cliente.

Vantaggi dell’advertising

Risultati immediati

Uno dei maggiori vantaggi dell’advertising è che i risultati si vedono quasi subito. Potete testare diversi tipi di annunci e vedere quale funziona meglio quasi all'istante. Potete decidere di mettere in pausa gli annunci che non hanno un buon rendimento e di riprendere quelli che lo hanno. Potete anche cambiare il targeting per vedere se questo cambia il numero di impressioni e di clic.

Targeting superiore

L’advertising consente un livello di targettizzazione maggiore rispetto ad altre forme di pubblicità. Potete specificare dove volete che l'annuncio appaia, chi volete che lo veda e persino quando volete che venga visualizzato. - Annunci di alta qualità: Gli annunci digitali consentono di inserire immagini, video e altri contenuti multimediali di alta qualità. Potete utilizzare immagini di alta qualità che mostrino il vostro prodotto o servizio nella luce migliore. Potete anche includere contenuti multimediali come audio, video o animazioni per catturare e mantenere l'attenzione del vostro pubblico. - Meno costoso: Rispetto ad altre forme di pubblicità, L’advertising è molto meno costosa, anche se dipende dal tipo di annuncio che si sceglie di pubblicare.

L’advertising è cresciuto in popolarità negli ultimi anni grazie alla sua scalabilità, all'efficacia e ai costi contenuti. Si prevede che L’advertising continuerà a crescere in futuro con l'aumento della popolarità della pubblicità online. Le aziende che vogliono avere successo nel moderno panorama del marketing devono considerare L’advertising come un'opzione. L’advertising offre molti vantaggi, tra cui risultati immediati, un migliore targeting, annunci di alta qualità e costi inferiori.

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