Guadagnare soldi su Tiktok non è cosi difficile come pensano in molti. Adori scorrere i video su TikTok e caricare contenuti utili agli utenti appena ne hai modo? Molti TikToker riescono a monetizzare realizzando video che, una volta caricati sull’app ricevono milioni di visualizzazioni e like in pochissimo tempo e la questione ha iniziato a farsi interessante, tanto che ora sono arrivati tutti i più grandi brand del mercato.

come-guadagnare-su-tiktok

Esatto, milioni di account in tutto il mondo guadagnano ogni giorno migliaia di “diamanti” e “rubini”, che sono in realtà token (gettoni o monete virtuali) convertibili in denaro reale. Vediamo insieme quali sono tutti i metodi per guadagnare usando TikTok e magari per renderlo anche un vero e proprio lavoro con una fonte di guadagno stabile e piuttosto elevata.

Come preparare il profilo su Tiktok

Poiché solo alcuni utenti con un seguito di follower già elevato è abilitato a monetizzare i propri contenuti, partiamo proprio da questo. Come migliorare il proprio profilo e arrivare a superare i mille follower?

Prima di tutto bisogna dire che TikTok ha diverse tipologie di contenuti, ed inizialmente la sua ascesa è arrivata grazie ad una tipologia di contenuto. Stiamo parlando dei tormentoni (famosi basi musicali, stile jingle, con balletto annesso che ormai tutti sanno a memoria, animali che tengono determinati comportamenti considerati teneri, ecc.), che sono seguiti soprattutto se li pubblicano anche le star più note su TikTok.

Ora però Tiktok si è evoluto e stanno arrivando davvero tantissimi contenuti di qualità che ti terranno incollato per molte ore!

A proposito, noi di Webhero abbiamo un super canale dove troverai info e segreti per aumentare la tua popolarità su tiktok e sui canali del web marketing. Cosa aspetti ad entrare? Clicca qui.

Le idee nuove e originali, contenuti mai visti e rari su TikTok possono essere così divertenti, innovativi o formativi da diventare essi stessi oggetto di tormentoni e venire quindi condivisi e ricoperti di like in brevissimo tempo.

Pubblicando contenuti interessanti e unici e allo stesso tempo seguendo i trend che i più giovani amano vedere sui social, si riuscirà in breve tempo a diventare alcuni tra i tiktoker più seguiti, superando i mille follower e potendo così cominciare a guadagnare.

Prima di pensare a guadagnare denaro da TikTok, devi creare una base di fan fedele e avere un numero significativo di follower.

I marchi vogliono sponsorizzare i creatori su TikTok a causa dell’autenticità della piattaforma. I contenuti di TikTok sono notevolmente meno filtrati e godono di un coinvolgimento genuino tra il creator e i follower. Questo è uno dei motivi per cui è così popolare tra i giovanissimi a cui piace partecipare alle conversazioni e agli esperimenti sui social media sulle piattaforme , piuttosto che essere osservatori passivi.

Per iniziare, avrai bisogno di follower reali e coinvolti che amano, commentano e apprezzano i tuoi contenuti. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a far crescere il tuo pubblico:

  • Scegli una nicchia che ti interessa
  • Interagisci e interagisci con i tuoi iscritti e altri creator nella tua nicchia
  • Comprendi il tuo pubblico, compresi i loro gusti e antipatie
  • Pubblica regolarmente contenuti creativi e divertenti per una maggiore visibilità
  • Usa hashtag di tendenza e suoni o canzoni
  • Carica formati video collaudati: prima e dopo, istruzioni, hack, demo di prodotti e recensioni
  • Passa a un account TikTok Pro per informazioni preziose relative al tuo account

Come guadagnare con le Live Tiktok

Le live sono dei video in tempo reale (delle “dirette”) che permettono ai follower di interagire in qualsiasi momento con emoji, like e commenti a quello che sta accadendo nella live. Per poter fare una Live un utente deve avere più di 16 anni e avere almeno 1000 follower, anche se la nota piattaforma di ByteDance specifica che bisognare essere maggiorenni (e quindi avere almeno 18 anni) per guadagnare denaro reale.
Tornando alle Live, ogni utente che si appresta a guardare e seguire la Live può acquistare sticker e regali per dimostrare il proprio supporto e apprezzamento al contenuto del video o all’autore / autrice del video.

Una volta raggiunta una certa soglia di “doni” in forma di diamanti l’utente che li possiede può convertirli in denaro, la valuta di riferimento usata è il dollaro USA.
Per ricevere i pagamenti è necessario collegare un account PayPal intestato al tiktoker valido e in uso o un altro mezzo di pagamento valido tra quelli indicati dal social.

Come funziona TikTok Creator Fund

Questo è un metodo su come guadagnare soldi su TikTok in maniera molto più semplice e veloce. Si tratta, infatti, di un vero e proprio fondo monetario che TikTok ha creato per finanziare i suoi Tiktoker più validi, coloro che postano i contenuti più interessanti e hanno più seguito tra gli altri account. Ma come si entra a far parte del team?
In realtà ho detto che è il modo più semplice per far soldi, se non consideriamo che per essere ammessi nel Fondo bisogna (oltre ad avere almeno 18 anni), possedere 10.000 follower e almeno 10.000 visualizzazioni nei video condividi negli ultimi 30 giorni sul tuo account.


Da qui in poi la strada è in discesa: verrai pagato ogni giorno in base ai video pubblicati e alle view (pare che si guadagni circa da 0,01 a 0,04 dollari a visualizzazione).
Insomma, il guadagno non è elevatissimo ed arrivare a guadagnare facendo solo il tiktoker diventa davvero difficile, soprattutto perché è indispensabile mantenere un livello elevato dei propri contenuti per mantenere i propri follower incollati allo schermo.

Le difficoltà di un Tiktoker

Attualmente la piattaforma è molto giovane e l’algoritmo molto più acerbo di altri social network. Quindi capire l’evoluzione dei prossimi anni sarà sicuramente l’aspetto più importante per tutti i creator.

Per molti aspetti Tiktok sta entrando in competizione con diversi social, anche con Youtube che inizialmente sembrava uno strumento molto distante. A tal proposito se ti interessa questo argomento ti consiglio la guida su come guadagnare con youtube.

Come in tutti gli altri social anche qui la differenza la farà la community e il piano editoriale.

Inoltre aiutarsi con le tiktok ads è sicuramente una strada da percorrere per accelerare il processo.

Affiliate marketing su Tiktok

L’affiliazione è consiste nel pubblicizzare o sponsorizzare una determinata azienda, brand o alcuni prodotti della stessa, che in cambio pagheranno quel tiktoker sulla base dei risultati ottenuti.
Il programma di affiliazione di Amazon sicuramente e’ il piu’ famoso al mondo ma ormai quasi tutte le aziende di alto livello hanno un programma di affiliazione.
Per affiliarsi puoi essere tu a contattare aziende famose e a proporti come loro sponsor (ovviamente devi avere un account ben seguito e curato), oppure potrebbero essere loro, anche sulla base dei tuoi contenuti, a chiederti di affiliarsi e cominciare a sponsorizzare il loro nome e i loro prodotti.

Sponsorizzazioni o partnership con altre aziende

Con il tempo quando avrai una fase di fan davvero cospicua ed i tuoi video arriveranno ovunque, saranno le aziende stesse che ti contatteranno per collaborazioni e per invogliare i tuoi utenti ad acquistare i loro prodotti. Tutto ciò ovviamente avverrà tramite un regolare contratto e le cifre sicuramente saranno più alte di alcune delle modalità che abbiamo visto nella prima parte dell’articolo.

Se ti siamo stati di aiuto. Non dimenticare di seguirci qui.