Waze Local: la pubblicità nella famosa app di mappe Waze

immagine dell'autore - Federico Giannicchi
Federico Giannicchi
Questa foto descrive: Waze Local: la pubblicità nella famosa app di mappe Waze

Presentato in anteprima circa un anno fa, Waze ora presenta "Waze Local", una app dedicata a chi fa ads locali. Attualmente Waze ha circa 100 milioni di utenti attivi nel mondo ed anche in Italia la comunità è numerosa.

Cosa è Waze Local?

Waze Local è una app dedicata che si appoggia all'app di Mappe "Waze". Tramite Waze Local è possibile inserire nelle mappe annunci basati sulla zona che l'utente sta visualizzando. Sono inserzioni rivolte anche alle piccole imprese.
Così mentre navigate in auto l'app vi avviserà di attività commerciali nelle vicinanze.

Progettato per essere semplicissimo da configurare anche per l'utente medio, presenta tre unità pubblicitarie:

  • Branded Pin
  • Promoted Search
  • Zero-Speed Takeover.

Come funziona Branded Pin di Waze?

Branded Pin dovrebbe essere la modalità meno costosa di fare Ads su Waze, ma forse anche quella che darà meno vantaggi, anche se bisognerà aspettare di vederlo prima di dare sentenze.
In sostanza permetterà di aggiungere delle informazioni aggiuntive alla scheda attività Waze.
Quindi sito, telefono ed orari apertura chiusura più eventuali info aggiuntive.

Come funziona Promoted Search?

Promoted Search è molto simile alle inserzioni di Adwords ma direttamente dall'app di Waze. L'inserzionista paga e tramite impostazione del proprio budget appare in alto nelle ricerche. Sarà interessante da vedere nelle zone ad altà densità.

Zero-Speed Takeover

Mostrerà un banner che verrà visualizzato solo durante gli stop del traffico. Utile ad esempio attivarlo in determinati orari come pranzo o cena per ristoratori, bar e tavole calde, o in qualsiasi orario per benzinai ed aree di servizio.

waze-local

Primi riscontri di Waze Local in Usa

In uno studio interno con 1.400 inserzionisti statunitensi durante il periodo beta, Waze ha dichiarato che gli inserzionisti hanno visto il 20,4% in più di navigazioni mensili quando hanno iniziato a fare pubblicità con Waze Local.

Oltre alle pubblicità stesse, ci sono due offerte principali che prevedono prezzi diversi per segmenti diversi: "Starter" e "Plus." Starter è per le aziende con meno di 10 sedi. Plus è per le aziende con un massimo di 50 filiali (ad es. Franchising).

Con "Starter", le aziende possono pagare 2 euro al giorno (o più). Con Plus, sono circa 100 euro al giorno

Notizie utili a chi come la nostra web agency fa advertising

Waze riferirà a chi farà pubblicità:

  • Impression
  • Clic sul sito e click sul tasto info
  • Numero di Navigazioni verso la propria attività commerciale
  • Informazioni su numero chiamate effettuate utilizzando l'app

Sarà possibile utilizzare Google per fare ADS su Waze?

Attualmente, Waze Local non è legato a nessun altro prodotto pubblicitario di Google. È venduto direttamente da Waze che come si sa appartiene però a Big G

Contattaci per un preventivo o una consulenza
immagine autore - Federico Giannicchi
Federico Giannicchi
Federico Giannicchi è il cofondatore di Webhero, web agency specializzata in SEO e advertising. Aiuta da anni le aziende ad aumentare il fatturato online attraverso il posizionamento sui motori di ricerca e campagne pubblicitarie online. Sul blog di webhero pubblica articoli molto esaustivi in fatto di SEO e web marketing, utili per un pubblico di imprenditori interessati ad aumentare la loro presenza online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SEO e ChatGPT: la rivoluzione è arrivata
ChatGPT di OpenAI è una piattaforma recentemente salita all’onore della cronaca per la sua versatilità nel fornire risposte alle richieste degli utilizzatori, che consente di ottenere testi ben sviluppati in pochi secondi (e molte altre cose).  Cos’è ChatGPT? ChatGPT è un modello di ela...

Leggi tutto

Webp: perchè attualmente è il formato migliore per le immagini
Le pagine web stanno diventando più grandi, più popolate di media e più pesanti ogni giorno che passa. Il peso medio di una pagina è aumentato da 523 kilobyte nel 2011 a 2196 kilobyte nel 2022, ed il formato Webp può aiutarci. La maggior parte del peso di una pagina lenta è costituita da immag...

Leggi tutto

Come creare e ottimizzare un podcast
Scopri come creare un podcast di successo in grado di catturare l'attenzione del tuo pubblico!...

Leggi tutto

Seo Tiktok: le strategie per posizionarsi sul social
Ti sei mai chiesto cosa determina quali video vengono posizionati nella parte superiore delle pagine dei risultati di ricerca di TikTok? Ora che sempre più utenti utilizzano TikTok come motore di ricerca, ottimizzare i tuoi video per i risultati di ricerca è più importante che mai. Come funziona ...

Leggi tutto

chevron-down