Le dirette in streaming sono degli ottimi strumenti per mantenersi in contatto con il proprio pubblico, anche quando le circostanze (pensiamo all’isolamento forzato da covid-19) o la distanza non permettono di vedersi dal vivo. I video sono di per sé degli strumenti ottimi per cementare il legame con il proprio pubblico. Possiamo infatti imbastire dirette con colleghi ed esperti per parlare di argomenti che premono al nostro target, condividere news, rispondere a domande, tenersi in contatto con ospiti di rilievo, e più in generale per intrattenere in maniera piacevole.

Per farlo abbiamo bisogno di un software pratico e utilizzabile con facilità da chiunque che ci consenta di attivare delle dirette video in maniera intuitiva e di condividerle sui social per ampliare la nostra audience. Proprio per questo nasce Streamyard. Streamyard è il tool che fa al caso nostro!

Cos’è StreamYard e come funziona

In tempi di dirette social sempre più ricche di contenuto, Streamyard è sicuramente un tool che non deve mancare.

streamyard

Perché allora non provare StreamYard, uno dei tool migliori per il live streaming?

StreamYard è un eccellente software di live streaming  sul mercato che permette di trasmettere delle dirette su Facebook Youtube, LinkedIn e Periscope. Grazie alla sua versatilità può essere applicato a varie situazioni: fare videochiamate di gruppo, tenere dei webinar, registrare e trasmettere dei corsi online, condividere audio e immagini durante meeting.

StreamYard è un tool per creare delle riprese in streaming via browser, senza bisogno di scaricare  e installare nessun software.

StreamYard è un tool davvero intuitivo da utilizzare per mettere a punto delle dirette da trasmettere comodamente via browser. Possiamo aggiungere alla diretta fino a 10 persone e fino a 6 ospiti per volta. Grazie a questa piattaforma possiamo imbastire videochiamate, corsi online, webinar, chiamate audiovisive di gruppo con più ospiti alla volta. Grazie all’apposita estensione per Google Chrome possiamo condividere facilmente lo schermo per avviare le sessioni di live streaming.

StreamYard ci permette di:

StreamYard per live streaming
  • condividere lo schermo
  • intervistare ospiti
  • inviare le riprese su altre piattaforme come Facebook, Linkedin, Youtube

StreamYard – Tool per le dirette streaming

Si tratta di una piattaforma davvero versatile e facile da utilizzare per coloro che vogliono girare delle dirette, registrarle e condividerle sui social.

Possiamo servirci sia della versione gratuita che di quella  a pagamento, che presente dei limiti ma che comunque permette di utilizzare molte funzioni apprezzabili.

La versione gratuita consente:

  • 20 ore di streaming mensili
  • streaming verso una sola piattaforma

La versione professionale da 25 dollari al mese supera queste limitazioni e consente di registrare le dirette in alta qualità per 4 ore per ciascuna diretta. La versione professionale avanzata da 49 dollari al mese permette 8 ore di registrazione in alta qualità e 5 destinazioni a cui trasmettere.

Le versioni a pagamento consentono una personalizzazione più professionale del template e di rimuovere il logo. Gli ospiti in ogni caso non hanno bisogno di fare il login per connettersi alla diretta.

Si può in ogni momento dismettere la sottoscrizione a pagamento, mantenendo sempre il diritto a utilizzare il servizio fino al termine del periodo di fatturazione. È possibile inoltre partecipare al programma referral che consente di fruire di mesi gratuiti di utilizzo del programma portando altri utenti a iscriversi.

Come utilizzare Streamyard

Gli ospiti devono scegliere il nome con cui comparire durante la diretta e consentire all’applicazione l’utilizzo di webcam e microfono. Chi avvia la chiamata deve farlo da laptop o da desktop, ma gli ospiti possono connettersi anche da mobile. Per Android è consigliato utilizzare Chrome, per iOS è compatibile soltanto Safari. Da PC fisso è consigliato come browser una recente versione di Chrome oppure Firefox.

ll regista può impostare lo sfondo, il tema della diretta, far comparire banner ed eventuali  scritte in evidenza, fare apparire i commenti dai social e rispondere in diretta.

Gli utenti collegati possono condividere nella finestra del browser, oltre alle riprese, anche altri elementi come schermate di applicazioni che intendono mostrare agli altri (ad esempio video o presentazioni). I partecipanti possono inoltre comunicare tra loro mediante chat privata senza disturbare il flusso delle comunicazioni delle altre persone.

Per partecipare al live streaming basta semplicemente cliccare sul link che viene inviato dall’organizzatore agli ospiti, dopodiché occorre abilitare l’accesso della piattaforma a camera e a microfono. A questo punto basta scegliere il nome da adottare e poi entrare nella ripresa per partecipare alla sessione.

StreamYard è un tool molto pratico da utilizzare e utile sia nella versione free che in quella a pagamento, se si ha bisogno di accedere alle funzionalità avanzate e di trasmettere e condividere senza limiti.

Quante persone possono essere su StreamYard?

StreamYard consente la visibilità a 6 persone nel flusso di streaming e fino a 10 persone nell’intero broadcast o nella stanza verde. Gli host e gli ospiti non devono effettuare l’accesso o non devono fornire una password. Invece, inviano a te e agli ospiti un codice via e-mail per accedere, che è più sicuro di una password.

Quanto costa?

StreamYard è free nella versione brandizzata con il logo “Streamyard” ed è limitato a 20 ore di streaming al mese su una piattaforma. La versione a pagamento inizia a $ 20 al mese e ovviamente prevede più funzioni.

Quali sono i limiti della versione gratuita?

La versione gratuita ha il video brandizzato da Streamyard, mentre la versione Basic da la possibilità di inserire il proprio logo aziendale. Inoltre offre streaming illimitato e consente fino a 4 ore di registrazione HD, consente di eseguire lo streaming multiplo su due destinazioni e sbloccare molte funzionalità aggiuntive.

Streamyard

Quali sono le funzionalità della versione Professional?

La versione professionale include tutto del livello base più 8 ore di registrazione HD e streaming multiplo su 5 destinazioni. In entrambi i piani a pagamento puoi persino registrare senza andare in diretta.

StreamYard funziona sui telefoni?

StreamYard non ha un’app, ma puoi unirti a una diretta dal browser del tuo telefono. C’è un trucco per avviare uno stream dal tuo telefono , ma dovrai utilizzare il browser Chrome e modificare l’impostazione sulla versione web.

Le persone possono guardare lo streaming live su StreamYard?

StreamYard è uno studio di streaming live. Produci spettacoli e interviste nello studio StreamYard e StreamYard lo trasmette ovunque tu voglia.

E tu che cosa ne pensi? Hai già provato StreamYard oppure pensi di farlo a breve? Parliamone qua sotto!

Iscriviti al canale Youtube dove ricevi GRATIS i nostri consigli

 

Grazie per esserti registrato al nostro canale Youtube