Le idee di business oggi si sono spostate sempre più verso una presenza online che possa essere in grado di offrire vantaggi sia in termine di gestione e contenimento delle spese che di promozione e divulgazione. Se ci pensi, essere online oggi vuol dire dare al proprio progetto e alla propria idea di business un pubblico potenziale praticamente grande quanto la popolazione mondiale. Tu dirai “Beh, certo, arrivarci però è diverso”. Ovvio, ma è proprio per questo che esistono piattaforme adatte a ogni scopo e a ogni target.

kajabi-vs-teachable

Se ad esempio il tuo scopo è quello di promuovere i tuoi corsi online, oggi ti parliamo di due piattaforme che renderanno più semplice raggiungere il tuo obiettivo: Kajabi e Teachable.

Si tratta di due piattaforme, nate entrambe nel 2009, che grazie a una particolare struttura offrono l’occasione di strutturare delle vere e proprie scuole online su cui caricare i propri corsi. In questo modo non sarai costretto a fare ogni volta tutto il lavoro sporco da solo per organizzare un webinar o valutare la società con academy varie per dire la tua, ma potrai vendere tutti i corsi che vuoi da mettere online su un’unica piattaforma sul tuo profilo personale.

Kajabi: cos’è e come funziona

Kajabi è una piattaforma online che ti dà la possibilità di monetizzare la tua idea di business legata a un corso online qualsiasi esso sia. Vuoi insegnare a suonare la chitarra? A fare l’uncinetto o a ricamare? Vuoi creare un corso di copywriting o scrittura creativa? Su Kajabi puoi.

Dovrai registrarti e in pochi semplici passaggi otterrai il tuo indirizzo personalizzato del tipo nomedatescelto.mykajabi.com e avrai accesso al pannello per poter personalizzare tutte le tue impostazioni.

kajabi-vs-teachable

Kajabi mette a disposizione un’ampia scelta di customizzazione del tuo brand; puoi caricare il tuo logo, rendere coerente la tua immagine online con la mission dei tuoi corsi, scegliere colori, font e temi. Insomma, puoi fare tutto quello che faresti come se stessi realizzando il tuo sito vero e proprio, col vantaggio però di poter avere da questa piattaforma linee guida e un’assistenza continua.

Una volta settate tutte le tue impostazioni, caricare i tuoi servizi e i tuoi corsi, sarà facilissimo. I video-corsi possono essere implementati con documenti, file scaricabili, immagini e quanto riterrai opportuno per migliorarne la qualità. Interessante ai fini commerciali è la possibilità di schedulare un prodotto così che quando un utente ne acquista uno simile, possa arrivargli la notifica relativa alla presenza del tuo corso sulla piattaforma in modo da aumentare l’engagement.

Un’altra caratteristica particolarmente interessante che si presenta lavorando su Kajabi è la possibilità di sviluppare landing page, offerte e email marketing direttamente legandole ai tuoi corsi. Questo consente un ampliamento del potenziale parco clienti e fidelizza quelli che già ti hanno scelto perché si sentono “coccolati” da una presenza costante e attiva.

Kajabi: costi e abbonamenti

Kajabi è un servizio a pagamento. Per poter usufruire del servizio è necessario pagare un abbonamento mensile che è possibile scegliere tra tre opzioni in base alle tue necessità.

I piani di abbonamento sono: Base a 103 dollari al mese, Pro a 311 dollari al mese e Premium a 719 dollari al mese.

Se ti ha incuriosito la possibilità di poter costruire il business dei tuoi corsi online, a questo punto ti parliamo di Teachable.

Teachable: cos’è e come funziona

Anche Teachable è una piattaforma pensata per la realizzazione di corsi online.

Tecnicamente è un learning management system, cioè un sistema che ti consente di aver accesso, mediante registrazione e login, a una piattaforma attraverso la quale potrai mettere sul mercato i tuoi corsi online.

Una volta che ti sarai loggato, potrai settare anche qui il tuo profilo, personalizzare la tua pagina, che sarà la tua vera e propria scuola online e caricare tutti i corsi che vuoi. I corsi potranno essere corredati da documenti, file, pdf, immagini e quanto il tuo estro e le tue competenze ti suggeriranno di inserire.

Una caratteristica che può essere assolutamente utile quando si settano tutte le informazioni del profilo, è quella anche di una minima gestione SEO, così che tu possa essere più facilmente rintracciabile nel mare magnum dei corsi online.

Teacheable: costi e abbonamenti

Teachable ha quattro diverse tipologie di piani: Free, Basic, Professional e High Value.

Il piano Free ti consente di caricare corsi ma esclusivamente con funzioni basilari, sarai l’unico autore e dovrai corrispondere una percentuale del 10% per ogni corso venduto.

Il piano Basic costa 39 dollari al mese o 29 se opti per un abbonamento annuale e ti permette di muoverti con maggiori personalizzazioni. Puoi aggiungere un autore extra, avere un dominio personalizzato o integrare piattaforme come DropBox.

Il piano Professional costa 99 dollari al mese o 79 se scegli l’abbonamento annuale e con questo non dovrai corrispondere nessuna commissione per la vendita dei tuoi corsi. Puoi aggiungere fino a 5 autori alla tua scuola e hai accesso a impostazioni avanzate come i certificati di frequenza e i quiz targetizzati.

Il piano High Value costa 499 dollari al mese che diventano 399 abbonandosi annualmente. Offre la possibilità di avere 100 autori nella propria scuola, iscrizioni illimitate, zero commissioni e assistenza esclusiva.

Kajabi Vs Teachable: quale scegliere?

Come spesso capita quando si tratta di mettere sul mercato un proprio prodotto, la scelta della piattaforma è decisamente personale. I due servizi sono simili ma diversi in molte sfaccettature. Soprattutto dipende molto dall’utilizzo che ne fai e da quanto sei pratico con le piattaforme online. Ma tutto si può imparare, sostanzialmente.

Kajabi è probabilmente più intuitivo nell’utilizzo mentre Teachable, se sei alle prime armi con un prodotto completamente tuo, ti porterà a chiedere il supporto dell’assistenza molto più frequentemente di quanto pensi, ma ha il plus di poter completamente brandizzare la propria scuola e se hai già una fitta schiera di insegnanti con cui diffondere sapere, dividendo le spese di abbonamento, potrai dar vita a una scuola ricca di corsi.

Kajabi più completo

Kajabi rimane a livello di piattaforma di marketing a mio avviso molto più completa e anche a livello di user experience. Se avete budget è sicuramente la piattaforma su cui investire. Se dovete partire invece con un progetto low budget invece indirizzatevi su teachable

Il problema principale di Teachable

Tuttavia Teachable a mio avviso ha una pecca grandissima ovvero quella di non poter ricevere pagamenti ricorrenti in EURO, e di conseguenza diventa davvero difficile impostare un sistema di pagamento membership.

Ecco il messaggio sul loro sito:

Teachable-paypal-euro

Chi vince nella gara Kajabi Vs Teachable? Sicuramente la qualità dei corsi che deciderai di mettere online.

Federico Giannicchi (Kajabi Hero)