Come trovare le nicchie di mercato per il tuo business

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Luca D'Antonio
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Conquistare un cliente costa soldi, perciò è opportuno decidere con la massima precisione a quale genere di pubblico rivolgersi per non rischiare di consumare inutilmente le proprie risorse.

Trovare una nicchia vantaggiosa in cui operare è un'attività necessaria per finalizzare i propri sforzi e ottenere risultati concreti. Non è sempre un compito facile, quando la concorrenza presente è a un livello tale da spingere a pensare che non ci siano più spazi vantaggiosi in cui operare.

Come scegliere le nicchie nelle quali sia più facile entrare per fare soldi?

Come operare con successo in una nicchia

Per decidere in quale nicchia convenga entrare, bisogna prima di tutto decidere cosa si è in grado di offrire alle persone che altri non siano capaci o non intendano fare.

Abbiamo un know-how molto specifico che altri non dimostrano, e possiamo aiutare chi ha bisogno di informazioni? Potremmo ad esempio realizzare un ebook sulle differenze di specifici modelli di tagliaerbe, se il nostro scopo è quello di ottenere contatti da aziende che rivendono questo genere di apparecchi.

Poi dobbiamo stabilire quale sia il modo più conveniente per raggiungere gli appartenenti alla nicchia e portarli a conoscenza dei nostri messaggi commerciali: community Facebook? Forum e blog del settore? Eventi per appassionati? Se non si trova nessuna forma di presenza online possiamo immaginare che questa nicchia sia estremamente piccola o poco propensa a recepire nuove informazioni, e che pertanto sia troppo difficile od oneroso contattarla.

In base alla concorrenza presente, al nostro genere di offerta, alle risorse di cui disponiamo, possiamo decidere quanto in profondità ci vogliamo spingere nella definizione della nicchia che ci interessa. Più restringiamo i parametri e più si riducono i contatti che possiamo ottenere, ma essi diventano anche più potenzialmente interessati e più facilmente convertibili.
Possiamo quindi dividere una nicchia a strati e decidere in quale di essi posizionarci, del tipo:

  • Come fare soldi online
    • Come fare soldi online con un blog
      • Come guadagnare con le affiliazioni in un blog

Come scegliere nicchie redditizie

Molte volte, le nicchie nelle quali è più facile e conveniente entrare sono le nicchie di tipo informativo. Le nicchie informative sono accessibili un po' da chiunque siccome non richiedono particolari investimenti ma principalmente conoscenze in un determinato campo e l'intenzione a condividerle con altri.

Possiamo avere nicchie informative nella meccanica industriale, nella divulgazione letteraria, nella cucina tradizionale, nel giardinaggio, in tutti quei settori dove esistono degli argomenti specifici non ancora trattati in maniera esaustiva.

I prodotti informativi sono facili da creare, non richiedono costi particolari e possono rivelarsi molto utili per determinate fasce di pubblico.

Nel caso di prodotti come ebook, video, infografiche, articoli di blog, i costi sono quasi pari a 0 siccome il valore non è dato dal contenitore delle informazioni ma dalle nozioni stesse.

L'argomento attorno al quale si sviluppa la nicchia può essere avvertito come più o meno pressante dagli interessati. Argomenti legati alla salute, alla sessualità, al denaro, hanno un impatto più consistente sulla vita delle persone, perciò la soglia di resistenza all'acquisto è più bassa ed è più facile convertire.

Possiamo avere quindi nicchie legate a imparare:

  • come perdere peso
  • come fare soldi con il trading
  • come imparare a parlare al pubblico per lavoro
  • come diventare abili seduttori
  • come imparare a difendersi
  • come crescere un bambino

Se ci rivolgiamo a coloro che sono stressati sul lavoro, ad esempio, possiamo pensare a video corsi o ebook che insegnino a trasformare le sensazioni negative in una fonte di energia per superare il disagio che avvertono.

Una persona che è riuscita a superare ricorrenti e persistenti attacchi di panico potrebbe tenere video su Youtube per spiegare ad altre persone il suo metodo personale con cui ha vinto l'ansia patologica, e vendere un ebook approfondito che risponda in maniera esaustiva a questa esigenza.

Un professionista che vuole potenziare la propria visibilità nel coaching può mettere a punto un vademecum efficace per risparmiare tempo e trovare nuove energie per realizzare i propri progetti.

Altre nicchie sono relative a hobby e passioni (letteratura, arte, cinema...) e spesso i loro membri si sentono spinti a unirsi e a partecipare alla condivisione. Abbiamo infatti individui legati da una passione in comune che sono in cerca di altri con cui condividere ciò per cui provano piacere.

Possiamo avere ad esempio nicchie di appassionati:

  • di strumenti musicali storici
  • di giochi da tavolo e di relativi tornei
  • di automobili e di moto d'epoca
  • di videogame o di figurine vintage
  • di modi naturali per coltivare il giardino

In questi ambiti, se si riesce a offrire qualcosa nelle corde del pubblico, si può vincere la resistenza all'acquisto per merito della rarità dell'offerta e della riprova sociale.
Poiché ci si rivolge a una nicchia vi sono degli interessi latenti che vengono percepiti come insoddisfatti e, chi capisce quali sono, può offrire materiali studiati appositamente per colmare queste carenze.

Per esempio, un ex musicista che si è fatto le ossa suonando con la sua band nei locali potrebbe insegnare alle giovani leve della musica su come massimizzare i propri sforzi per ottenere ingaggi e contatti.

Se parliamo di una nicchia di appassionati delle vestigia storiche dell'Umbria, per esempio, può esserci spazio per chi vuole scrivere un libro sulle antichità meno note da riscoprire o sugli aspetti più misteriosi del popolo etrusco. Gli appassionati di un celebre anime degli anni '70 possono essere interessati a un libro che ne esplori tutti i retroscena interessanti riportando loro in mente tante emozioni piacevoli legate all'infanzia.

In tali nicchie vi è evidentemente una componente di impulsività nell'acquisto legata all'emozionalità sulla quale si può fare leva per portare a termine la conversione.

Nelle nicchie degli hobby inoltre hanno peso determinati soggetti che vengono avvertiti come autorevoli e competenti: può trattarsi di professionisti con anni di esperienza, di esperti che hanno scritto libri sull'argomento, di appassionati che divulgano ogni notizia del settore, di organizzatori di eventi a tema, in ogni caso persone che finiscono per essere ritenute affidabili e degne di stima. Costoro possono essere coinvolti nelle strategie di promozione, ad esempio proponendo beta testing di prodotti, chiedendo recensioni in cambio di campioni omaggio, invitandoli a eventi rilevanti per la nicchia, favorendo così la diffusione del brand presso gli appassionati.

Per entrare con successo in una nicchia devi quindi lavorare sulla conoscenza:

  • del valore che la tua esperienza può rivestire per le necessità del tuo target
  • dei gusti e delle preferenze delle persone del circolo che hai selezionato
  • degli elementi (es. stilistici, di format, di linguaggio...) che suscitano l'apprezzamento delle persone
  • dell'offerta preesistente e dei limiti della concorrenza
  • dei canali attraverso cui comunicano gli appartenenti della nicchia

E tu che cosa ne pensi? Hai già avuto esperienze con le attività nelle nicchie? Raccontaci la tua esperienza!

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