Le stories Youtube sono brevi video visibili solo da dispositivi mobili, caricabili da canali con più di 10 mila iscritti e non destinati ai bambini. Nate ufficialmente nel 2018 per affiancarsi alle stories introdotte da altri social network (Instagram, Snapchat, Facebook e perfino LinkedIn), sono ancora in versione beta, cioè in fase sperimentale, ma già mostrano le loro caratteristiche distintive rispetto ai concorrenti e i vantaggi del loro uso nelle strategie comunicative delle aziende presenti su Youtube.

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Come pubblicare le stories Youtube

Per attivare le stories Youtube sul proprio canale, occorre appunto contare più di 10 mila iscritti: al raggiungimento della soglia, il tempo di attesa per l’implementazione della funzione può richiedere fino a 4 settimane. Raggiungere questo numero di iscritti non è facile ma capendo cosa è il watch time di Youtube avrete già delle nozioni che possano aiutarvi.

Come la visione, anche la creazione dei video deve avvenire da dispositivi mobili, utilizzando la app di Youtube. Dopo essere entrati nel proprio canale, i passaggi per realizzare stories Youtube sono:

  • toccare il pulsante fotocamera e poi clicca il segno + su Storia (se non vengono visualizzate queste opzioni, significa che il dispositivo non è compatibile);
  • acquisire il contenuto: tenere premuto il bottone per girare un video, toccare per scattare una foto;
  • aggiungere (se si desidera) gli effetti disponibili: musica, filtri, adesivi, messaggi;
  • rifinire il video o l’immagine attraverso un montaggio (con la funzione taglia); è possibile anche salvare sul proprio dispositivo;
  • cliccare pubblica.

In alternativa, si può selezionare un video o un contenuto visivo dalla galleria del proprio dispositivo e caricarlo nelle stories Youtube.

Come gestire le stories Youtube

La gestione delle stories si sviluppa su Youtube Studio, la piattaforma di lavoro per i creator (coloro che aprono e alimentano un canale Youtube). In questo ambiente è possibile:

  • eseguire rapidamente le principali operazioni su tutti i video caricati;
  • monitorare i risultati per numero di visualizzazioni, commenti e mi piace (disponibili solo per le storie attive);
  • controllare le notifiche;
  • scaricare o eliminare una storia (o singoli video di essa).

Come aumentare interazioni e visibilità delle stories Youtube

Le stories Youtube sono uno strumento divertente e semplice da gestire, ma efficace per migliorare la propria strategia di comunicazione, soprattutto per promuovere un marchio o un’attività.

La funzione più adatta a coinvolgere il pubblico è la possibilità di rispondere ai commenti, mettendoli in evidenza: un modo per gratificare gli spettatori che intervengono e per stimolare conversazioni online che possono anche esulare dal contenuto specifico del video.

Per rispondere a un commento nella storia, si parte dall’icona del canale nel feed delle iscrizioni, per poi

  • cliccare su Rispondi nella storia;
  • creare il video e pubblicarlo.

Il creatore del video può moderare i commenti, nella storia o su Youtube Studio. I commenti sono visibili tanto quanto la storia stessa, ovvero 7 giorni; nello Studio però rimangono disponibili per 30 giorni.

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Un altro modo per interagire con i propri iscritti o con altri canali è aggiungere adesivi alle stories Youtube:

  • con l’Adesivo Video si condividono i propri video (al massimo uno ogni sette giorni) o quelli di altri creator (senza limiti di quantità);
  • con l’Adesivo Menzione si possono citare canali altrui, scegliendo il nome del creator;
  • con l’Adesivo Località si può selezionare un luogo e geolocalizzare il proprio video.

In questo modo si possono raggiungere spettatori non ancora iscritti al canale, oppure influencer in grado di diffondere e amplificare il messaggio della storia. I video sono i contenuti preferiti per gli utenti dei social network: le Stories Youtube sono perciò un’azione di marketing che incrementa la lead generation (l’acquisizione di nuovi contatti potenzialmente interessati a prodotti o servizi) e può migliorare la reputazione del canale perché offre una modalità di comunicazione diretta e interattiva.

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