Grandi novità in casa Instagram. In Italia arriva il tasto Shopping Instagram o “tasto compra” e da ora sarà possibile effettuare operazioni di acquisto direttamente dal social network.

Cosa è il tasto Shopping Instagram

Il tasto shopping è un collegamento ipertestuale direttamente all’interno della foto. Questo tasto è stato implementato pochi mesi fa anche in altri paesi ed ora è arrivato anche nel belpaese. In sostanza è un tasto che permette di inserire all’interno di una foto un collegamento all’oggetto (vedi foto sotto). Ipotizziamo che una fashion blogger abbia scattato una foto con una borsa di un famoso marchio, ora potrà linkarlo e farsi pagare direttamente dal brand anche per il numero di vendite in affiliazione effettuate. Si aprono moltissimi scenari importanti nell’affiliate marketing.
Già Instagram era una piattaforma molto utilizzata per sponsorizzare brand ed ora lo sarà ancor di più!

Il tasto Shopping di Instagram apre nuovi scenari alle affiliazioni

Ebbene si, Instagram si prepara a trasformarsi e ad assomigliare sempre di più a Facebook, ma mantenendo i suoi punti di forza. Immaginate di possedere una pagina dedicata al web marketing, potrete inserire direttamente i link in affiliazione di eventuali infoprodotti o tool. Stessa cosa per chi è leader di un determinato settore che potrà inserire link ad amazon in affiliazione o ad altri negozi partner. Le possibilità di guadagno aumentano drasticamente per tutti quelli che hanno già migliaia di fan.

Come fare acquisti su Instagram? Ecco come funziona

Nel”immagine seguente si vede chiaramente il funzionamento del tasto Shopping di Instagram. Nel primo post a sinistra è presente una foto e 2 indicazioni sul nome degli oggetti e sul prezzo degli oggetti.

Tasto shopping instagram

Cliccandoci sopra si aprirà il link del prodotto pubblicizzato. Insomma la pubblicità si arricchisce di immagini reali, non solo immagini fatte in studi fotografici

Tasto shopping nel mondo fashion ma in ogni settore

Il tasto shopping o compra di instagram apre nuovi settori pubblicitari. Da ora in poi sarà possibile linkare corsi per web marketer, oppure link a corsi di cucina per tutti i cuochi, ma anche ad oggetti, cibi e tutto ciò che è vendibile.
E’ davvero una novità importante e ciò ci fa capire come Instagram, ma soprattutto il suo proprietario Zuckerberg abbiano lavorato accrescendo il valore ed il numero di utenti per questo fine.
Zuck sta diversificando bene e dopo Whatsapp e Facebook ha potenziato tantissimo Instagram, anche implementando funzioni come quella delle storie che appartenevano a Snapchat.