Scrivere per il web non è affatto un compito facile, se si intende dare alla luce qualcosa che sia davvero utile e originale per i propri lettori. Il SEO copywriting si basa su un approccio alla scrittura attento al funzionamento dei motori di ricerca ma basato sulla comprensione delle effettive esigenze delle persone alle quali ci si rivolge.

Hai bisogno di un tool per individuare argomenti interessanti da trattare per il tuo pubblico, che vada oltre i semplici suggerimenti delle keyword e che permetta di centrare il punto della questione? Magari qualcosa che centri al meglio l’intento di ricerca che muove le persone? (Leggi anche la guida su Google Trends per individuare le parole chiavi del momento)

AnswerThePublic è lo strumento free per eccellenza per l’analisi sul web delle ricerche correlate eseguite in rete. Gli argomenti infatti sono legati tra di loro e chi cerca un dato tema in genere è interessato anche ad altri temi affini. 

guida-answer-the-public

AnswerThePublic si occupa quindi di estrapolare le ricerche in rete e di proportele, suddivise e rappresentate in diversi modi, per rendere intuitiva la ricerca delle informazioni e delle previsioni di ricerca delle persone. AnswerThePublic è disponibile gratuitamente, con delle funzioni di ricerca aggiuntive per la versione Pro.

Cos’è AnswerThePublic e a cosa serve

Chi si occupa di scrivere contenuti per il web ha bisogno di comprendere con esattezza le necessità informative del proprio pubblico, di conoscere quali sono gli argomenti molto vicini a quelli di partenza per offrire delle risposte più esaustive di quelle della concorrenza. Questo va oltre le informazioni fornite dalle keyword, e abbraccia una sfera più ampia di aspettative, necessità, e preferenze.

Con AnswerThePublic puoi analizzare non soltanto le parole chiave connesse a quelle che ti interessano, ma anche l’intero di ricerca a esse associato.

Si tratta quindi di una miniera di informazioni per i marketer e per coloro che si occupano di contenuti in rete, siccome rispetto a coloro che eseguono soltanto la keyword research permette anche di comprendere con maggiore precisione ciò che concerne gli argomenti in rete.

AnswerThePublic estrae i suggerimenti di Google Suggest e di Bing e te li propone in una forma aggregata facilmente consultabile, che potrai esportare o consultare direttamente traendo le informazioni che ti servono.

Questo formidabile tool infatti non si limita a offrire risultati in merito alle keyword di ricerca ma indaga sulle previsioni di ricerca, suggerimenti di Google in base alle ricerche che le persone stanno svolgendo.

Con AnswerThePublic possiamo ottenere informazioni utili per costruire titoli e sottotitoli degli articoli, mappe mentali, scalette di sviluppo articoli. 

answer-the-public

Grazie a questo strumento possiamo distinguere facilmente le ricerche per intento informativo, navigazionale e transazionale in modo da rispondere alle persone con ciò di cui effettivamente hanno bisogno.

Dopo avere digitato la ricerca otterrai i risultati divisi per grafici.

Vantaggi di AnswerThePublic

  • Disponibile in versione free
  • Adattabile a varie lingue 
  • Uso intuitivo
  • Visualizzazione visiva e dati esportabili
  • Possibilità di espandere le ricerche agli argomenti correlati a quelli pensati inizialmente
  • Permette di puntare al fulcro delle necessità delle persone
  • Ottenere informazioni sulle esigenze informative delle persone
  • Grande numero di risultati
  • Aiuta a ottenere spunti originali per i propri contenuti per trattare gli argomenti in modo diverso dal solito
  • Può essere utilizzato con altri strumenti per ampliare le informazioni seo a nostra disposizione

Come utilizzare AnswerThePublic

Questo tool, come avrai capito, è una bomba per scoprire cosa vogliono conoscere le persone in rete. Grazie a questa maggiore consapevolezza possiamo realizzare articoli più utili per i nostri lettori, più originali di quelli della concorrenza e in grado di rispondere realmente alle esigenze del pubblico.
Potremmo riuscire anche a emergere con maggiore facilità tra i featured snippet (i box in evidenza su Google) e a catturare con più facilità l’attenzione dei visitatori.

AnswerThePublic ha un funzionamento facilissimo. Per utilizzare AnswerThePublic devi soltanto entrare nell’homepage, digitare i termini che ti interessano nella barra di ricerca di fronte al signore che ti scruta con aria inquisitoria e seleziona lingua e regione che ti interessano. La regione è selezionabile soltanto nella versione Pro. Se ci interessa la lingua italiana, comunque, potremo cercare

Una volta digitata la ricerca nell’apposita barra e premuto invio, ci vengono restituiti risultati divisi in:

  • Domande (“Questions”): riporta cosa cercano le persone su Google
  • Domande (“Prepositions”): propone le ricerche correlate distinte per le preposizioni che le introducono (es. “per”, “contro”, “senza”, “quando” ecc.)
  • Comparazioni
  • Alfabetiche: query di ricerca distinte in ordine alfabetico 
  • Ricerche correlate

La sezione Visualizzazione ci mostra tutte le ricerche estrapolate “a ruota”, nella quale tutti i termini sono disposti a forma di corona attorno alle proposizioni principali da cui si dipanano tutte le ricerche.

Un modo forse non pratico da consultare ma sicuramente interessante.

Ovviamente non possiamo prendere ciecamente i dati per buoni sempre e comunque, ma è necessario un impegno attivo nel discernere ciò che è attinente ai contenuti che intendiamo redigere da ciò che non è utile.

Cliccando sul pallino di uno dei risultati si aprirà in una finestra del browser la serp per la corrispondente query di ricerca. Si tratta quindi di una curiosa mappa mentale visiva che possiamo utilizzare congiuntamente alla keyword research propriamente detta per trovare spunti alla base dei nostri contenuti.

I risultati possono essere esportati come immagini, in modo da avere dei dati a disposizione da consultare in altra sede.

Puoi utilizzare AnswerThePublic assieme ad altri tool SEO, come Semrush, Seozoom o Ubersuggest, per ottenere dati di prima mano sia sui volumi di ricerca delle keyword che sugli argomenti correlati a quelli puntati.

AnswerThePublic è un tool SEO decisamente interessante per le strategie di content marketing orientate ai motori di ricerca, in quanto ci mette in grado di comprendere le vere esigenze delle persone e ci aiuta a soddisfarle meglio di quanto non faccia la concorrenza.

A differenza di altri tool che fanno più o meno le stesse cose, AnswerThePublic permette di trovare spunti originali su argomenti già abusati per trattarne in maniera originale.

E tu che cosa ne pensi? Parliamone qua sotto!

Iscriviti al canale Youtube dove ricevi GRATIS i nostri consigli

 

Grazie per esserti registrato al nostro canale Youtube